
guide
Il Golosario, giunto alla sua 27ª edizione, si conferma come uno dei più autorevoli riferimenti per chi ama viaggiare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane. Frutto delle instancabili esplorazioni di Paolo Massobrio e della sua squadra, questa guida raccoglie il meglio della produzione alimentare artigianale, raccontata regione per regione, da Nord a Sud. Oltre 10.000 segnalazioni tra produttori di qualità, botteghe del gusto, negozi specializzati e cantine con i loro vini più rappresentativi, per un viaggio unico tra sapori autentici e storie di territorio. Ma a contraddistinguere la guida dalle altre in circolazione è l’interattività con il portale IlGolosario.it e con l’app ilGolosario Totale che aggiorna quotidianamente la guida con le scoperte di Paolo Massobrio e del suo staff.
Oltre 30 anni per ilGolosario e 20 anni per la fiera che esso ha generato, che porta il nome di Golosaria, incontro ideale, ogni anno a Milano, fra produttori artigianali di qualità, botteghe che portano questa qualità e cantine. Ossia la manifestazione vivente di questo libro che è frutto di un intero anno di ricerche appassionate, sondando i paesi, le città, alla ricerca di artigiani che portano il gusto italiano nella sfera della contemporaneità.
In questa edizione sono circa 90 i nuovi produttori recensiti; 177 i nuovi negozi e oltre 150 le nuove cantine.
Tuttavia, la nostra passione nello scoprire e raccontare, ha prodotto altri due volumi: ilGolosario Ristoranti e ilGolosario Wine Tour, indispensabili, raccolti anche nell’App ilGolosario Totale. La nostra passione è infatti quella di provocare relazioni fra tutti gli attori della filiera del gusto, affinché la qualità venga valorizzata sempre.
Detto questo, buoni assaggi e buoni viaggi nei mille e più territori del Bel Paese.
PAOLO MASSOBRIO è giornalista e scrittore, ma soprattutto autore de ilGolosario, il libro che da 25 anni racconta l’evoluzione del gusto in Italia attraverso prodotti, luoghi e persone, e de ilGolosario Ristoranti, taccuino dei ristoranti d’Italia. Volto televisivo, è stato autore di trasmissioni e curatore di rubriche su quotidiani e periodici.
Scrive su Avvenire e da trent’anni per La Stampa; oggi su IlGusto.it cura la rubrica dedicata ai vini. Da ilGolosario sono nati il portale ilgolosario.it, l’App IlGolosario Totale e pubblicazioni relative al mondo enogastronomico italiano.