guide
Giunto alla 16^ edizione, è lo strumento ideale per ricondurre il gusto all’interno della dimensione familiare. Il libro ha la scansione di un’agenda giornaliera, ogni pagina un giorno, con ricette, suggerimenti in cucina, approfondimenti su vino, lievitati e torte salate, orto e giardino, spunti per il nostro benessere fisico, itinerari artistici ma anche di gusto, consigli di stile in casa e fuori casa e per il tempo libero, percorsi per conoscere il cielo, per leggere e imparare con i nostri bambini, per conoscere meglio i nostri amici animali e molto altro. Il tutto in armonia con le stagioni.
di Paolo Massobrio
Siamo alla 16ma edizione di questo libro-agenda che è come un vaso di Pandora di saperi dedicati alla bellezza che vuole entrare nella nostra vita. Un manuale per farci compagnia mese dopo mese, giorno dopo giorno, dispensando “pillole” sulla vita quotidiana che inizia dalla casa che ha al centro la cucina e finisce con i viaggi. E questa edizione ci fa immergere, con le ricette e i luoghi, nella bellezza di una regione, la Sicilia, che abbiamo voluto approfondire anche con i dettagli della propria agricoltura, simbolo e base della dieta mediterranea. Un’edizione tutta nuova anche nel racconto dei santi di ogni giorno, cui ha dato voce Igino Gatti, che è una nuova firma tra i ventiquattro collaboratori che si occupano ciascuno di un tema specifico che ci riguarda da vicino. Tutti protesi a farci ricordare che la vita ha una densità di soddisfazione se la si vive adesso, senza lasciare nulla al caso, senza dimenticare che siamo da sempre oggetto di un grande pacco dono, Basta accorgersene. E questo può avvenire solo adesso.
PAOLO MASSOBRIO, nato a Milano nel 1961, si occupa da oltre 30 anni, come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Avvenire e a vari periodici. È direttore responsabile del portale www.ilgolosario.it e della rivista Papillon, nonché autore della guida best seller Il Golosario.
Tra le altre pubblicazioni edite da Comunica: l’Ascolto del vino, Adesso 365 giorni da vivere con gusto, Amati! volersi bene attraverso il cibo, e il Gatti Massobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia.
E’ direttore della collana “I Libri del Golosario” per Cairo editore.È fondatore e presidente nazionale del Club di Papillon, collabora a radio e tv ed è giudice nella trasmissione La Prova del Cuoco su Rai 1. Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Saint Vincent di giornalismo e la nomina nel Comitato delle Firme di Expo 2015. Ha collaborato al Magazine del Padiglione Italia di Expo 2015. Ogni anno in Golosaria celebra con il collega Marco Gatti il premio Top Hundred, dedicato ai 100 migliori vini d’Italia.